Sappiamo che la lettura non appassiona molto e, per questo motivo, cercheremo di sintetizzare al massimo senza tralasciare nulla.
Grazie ad una felice idea del professore Ferdinando Latteri, l’Associazione nacque nel lontano 20 ottobre 1986 quando, nello studio di Achille Muscara’, Notaio in Catania, venne redatto l’Atto Costitutivo.
I fondatori, tutti appartenenti – a vario titolo – all’Amministrazione universitaria, furono sedici ed esattamente: Salvatore Alfonzetti, Maurizio Colonna, Antonio Di Cataldo, Carlo Fassari, Francesco Grasso, Antonio Imme’, Ferdinando Latteri, Francesco Papa, Pasquale Rabuazzo, Domenico Recupero, Giuseppe Richichi, Giuseppe Salerno, Paolo Signorelli, Ignazio Sorbello, Pietro Tudisco, Elio Turrisi.
Alcuni di questi signori composero il Consiglio Direttivo dell’Associazione ed il primo Presidente fu il professore Ferdinando Latteri.
Da quel giorno, l’attività associativa, dapprima iniziata lentamente, è proseguita in un continuo crescendo, fino a diventare – in certi frangenti - frenetica e la quantità delle cose avvenute è tale che sarebbe impossibile ricordarle tutte.
Inoltre, se lo facessimo, mancheremmo all’intento di cui alla premessa.
Ad ogni buon conto, l’Associazione ha curato e seguito le passioni del personale d’Ateneo organizzando per loro e partecipando con loro ai tornei locali e ai campionati nazionali di varie discipline sportive tra le quali elenchiamo le più seguite: Calcio, Ciclismo, Sci, Tennis e Tiro a Volo. Sebbene l’attività sportiva (prevalentemente quella calcistica) ha occupato – ed occupa - un posto di primaria importanza, l’Associazione non ha mai tralasciato la finalità culturale, altro scopo statutario; per perseguire tale intento, sono stati organizzati viaggi di media e breve durata, allo scopo di far conoscere la Sicilia, l’Italia, l’Europa e non soltanto.
Grazie all’impegno dei propri “Volontari”, gli Associati godono di facilitazioni di ogni genere, dovute alle convenzioni stipulate con esercizi commerciali, teatri, cinema, palestre, scuole di musica, scuole di danza e quant’altro.
L’ADDUC, nei limiti concessi dalle possibilità, è impegnata anche nel sociale.
Sempre coadiuvati da Consiglieri attivi e disponibili, i Presidenti in ordine cronologico sono stati:
- Ferdinando LATTERI - dal 1986 al 1992
- Elio TURRISI - dal 1993 al 1995
- Ignazio SORBELLO - dal 1996 al 2017
- Andrea RAPISARDA - dal 2018 ad oggi