Il Monastero dei Benedettini (o abbazia cassinese di San Niccolò la Rena) è un complesso ecclesiastico del centro storico di Catania, situato in piazza Dante, costituito da un importante edificio monastico benedettino e da una monumentale chiesa settecentesca.
Il monastero nel 2002 viene inserito nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO come "gioiello del tardo-barocco siciliano" facente parte all'itinerario del "tardo-barocco siciliano del Val di Noto" e nel 2008 la Regione Siciliana dichiara di “importante interesse artistico” il progetto guida riguardante la ristrutturazione del complesso dei Benedettini a Catania firmato da Giancarlo De Carlo.
Oggi è sede del DISUM - Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania [mappa]
Come raggiungerci
Dall'aeroporto di Fontanarossa, Vincenzo Bellini
- servizio taxi
RadioTaxi Catania tel. 095 333216 - 095 330966 || RadioTaxi tel. 095 241911)
per il collegamento aeroporto-città è disponibile una tariffa fissa da richiedere telefonicamente. - servizio Alibus AMT (linea 457)
effettua corse periodiche (ogni 20 minuti circa) dall’aeroporto e dalla stazione centrale alla città.
La fermata più vicina al Monastero dei Benedettini è Piazza Stesicoro.
Dalla Stazione Centrale FS
- dalla Stazione Centrale di Catania il Monastero può essere raggiunto agevolmente a piedi (25 min.), o mediante il servizio bus AMT (fermata Piazza Stesicoro) o mediante metropolitana (direzione Stesicoro, fermata Stesicoro).